E' una disciplina nata molti anni fa dall'idea dei sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi.
E' un attività dolce che tonifica la muscolatura, che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque e a qualunque età.
Sul sito www.nordicwalking.it trovate tantissime informazioni su questa disciplina! Ad esempio i benefici che se ne possono trarre:
"Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può appotare:
- il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
- il Nordic Walking aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
- il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
- il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
- il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
- il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
- il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
- il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
- il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
(Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, "Medicina sportiva" Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)
In poche parole il Nordic Walking è l'attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente"
Io vi consiglio di seguire un corso che vi insegni bene la tecnica perché non è così semplice ! Io, l'anno scorso, ho seguito il corso dell'Associazione Nuovi Sentieri e ho (ri)scoperto il piacere di stare all'aria aperta senza annoiarmi e il piacere di percorrere anche lunghe distanze senza sentirmi stanca! In realtà ho anche scoperto muscoli di cui ignoravo veramente l'esistenza!!
E poi il Nordic Walking lo puoi praticare su appositi sentieri (e non li trovi solo in collina o in montagna, ma anche in città!):
... sulla spiaggia...
... e perfino sulla neve!
Chi viene a farsi un giretto con me?
(foto da www.nordicwalkingapadova.it)
1 e tu dimmi che ne pensi!:
Grazie per la spiegazione.
Posta un commento