giovedì 22 luglio 2010

2 - Io sogno: di imparare a suonare la fisarmonica

La musica mi è sempre piaciuta.

Fin da piccola in casa la radio è sempre rimasta accesa più volentieri della televisione.
Non sono intonata, non ricordo le parole delle canzoni, ho difficoltà a tenere il tempo e imparare nuove melodie!

Ma la musica mi piace!

A scuola ho imparato a suonare il flauto dolce. Ricordo con tenerezza i miei insegnanti di musica. Erano uomini dagli occhi dolci. Mai severi, mai arrabbiati. La musica dona serenità.

Mi piaceva molto il sassofono e, quando si è presentata l'occasione, sono entrata a far parte della banda di paese. Ma il sax non era disponibile e ho ripiegato sul clarinetto! Che difficoltà! Per settimane non c'è stato verso di fare uscire alcun tipo di suono! E tutte le lezioni di solfeggio! Ma poi, quante soddisfazioni! La banda dopo un paio di anni si è sciolta e gli strumenti sono stati accantonati.

Ora ho un nuovo sogno!

emanuele cristallo

Il mio sogno è:
IMPARARE A SUONARE LA FISARMONICA

mauroponti

E poi lo dice anche la canzone!

Quando suona Veronica
la fisarmonica
quale effetto ci fa,
giri gli occhi di qua
giri gli occhi di là.

gianni D.

Ascoltate il Franska Valsen suonato anche da Licia Maglietta nel meraviglioso film Pane e Tulipani!





4 e tu dimmi che ne pensi!:

Sybille ha detto...

Che bel sogno - da far diventare realtá! Non é mai troppo tardi! Mia suocera ha imparato a suonare il Hackbrett (hammered dulcimer in inglese, in italiano boh?!) a 45 anni circa, senza saper leggere le note. Mio suocero invece ha imparato proprio la fisarmonica da autodidatta. Con un po' di passione e buona volontá si riesce a fare quasi tutto! Buona fortuna! :)

AnnaDrai ha detto...

io da piccola volevo suonare l'arpa, poi non ho mai imparato a suonare alcun strumento, ci vuole troppa pazienza e dedizione x me!
buon weekend

chiara71 ha detto...

io ho sempre sognato di suonare la chitarra ma poi non sò perchè non ci ho mai provato e dire che ne ho ereditata anche una con la quale potrei provare almeno ad iniziare !!

pianoB ha detto...

Passo di qui per ringraziarti dei commenti e della disponibilità a partecipare alla realizzazione delle gru :) Ti ho mandato una mail con le istruzioni, ci sentiamo presto!