sabato 12 dicembre 2009

Semi-tutorial decorazioni dell'Albero di Natale Caldo Caldo

Ecco un semi-tutorial (col tempo imparerò a farli veri!) per creare le decorazioni dell'Albero di Natale Caldo Caldo!

Si parte dalla lana! Io l'ho scelta bianca dal filato grosso, all'inizio avevo scelto un filato sottile, ma con quella grossa si fa prima!! Il colore bianco perché volevo che mi ricordasse la neve e perché mi ero stufata dei soliti rosso, oro, blu, argento, ...
Io l'ho comprata, ma si possono riciclare anche vecchi maglioni! Hai dei maglioni che non metti più? Recupera la lana per fare le decorazioni del tuo Albero Caldo Caldo! Oppure usa i rimasugli di lavoretti che hai già fatto!

Poi devi scegliere le decorazioni! Io ho optato per palle e stelle in polistirolo! Il tutto in tinta con la lana così i buchi non si notano!
Ma anche delle palle fatte di carta o di stoffa vanno benissimo! Se avessi visto prima questo post di Roberta Filava forse le avrei fatte diversamente... (La sua ghirlanda non si abbina perfettamente al mio albero? Secondo me sarebbe perfetta!)

Per appendere le decorazioni all'albero ho fissato del nastrino di raso bianco con degli spilli piccoli.
La parte difficile è far stare la lana ferma sulle decorazioni! Io ho pensato di risolvere utilizzando del velcro: meglio quello che si incolla (si fa in fretta), per risparmiare quello che si cuce. Io ho scelto il risparmio e l'ho fissato con gli spilli: le mie dita ne hanno decisamente risentito! Alla fine ho adottato il suggerimento di Raff e ho affrontato il lavoro con le dita avvolte nel nastro adesivo: le ha rese immuni alla durezza degli spilli!

Una volta finiti i preparativi non ti resta che armarti di tanta pazienza (nonostante il velcro alla lana piace sfuggire) e avvolgere tutte le decorazioni con la lana!

Per il festone ho usato la lana sottile e con i ferri nr.4 ho caricato 12 maglie: 2 Dritto, 2 Rovescio, 2D, 2R, 2D, 2R e così avanti e indietro per 9,60 metri!!!

Buon lavoro!


0 e tu dimmi che ne pensi!: