martedì 31 gennaio 2012

Semi-tutorial: catenella porta-ciuccio crochet

E chi mi ferma piu?
Sull'onda delle ispirazioni raccolte in questo post e su Pinterest, ieri ho pubblicato il semi-tutorial per la catenella porta-ciuccio fatta semplicemente con nastro, bottoni automatici e clip per bretelle (clicca qui per accedere alla spiegazione).
Oggi facciamo quello all'uncinetto!

Semi-tutorial per catenella porta-ciuccio crochet.


Perché un semi-tutorial?
Perché, ancor più del cucito, con l'uncinetto sono proprio una ciofeca e non ho nulla da insegnare a chi sa crochettare sicuramente meglio di me!
Perché essendo una ciofeca (ma dalla testa dura) so (quasi) leggere le istruzioni (se sono facili facili) ma non le so per nulla scrivere! Quindi non si offenda e si arrabbi chi destreggia l'uncinetto.
Perché è talmente semplice che due indicazioni sono sufficienti per creare un oggettino carino e utile!

Iniziamo dai materiali!
- cotone da uncinetto;
- uncinetto della dimensione adatta al cotone scelto;
- clip per bretelle.

- catena porta-ciuccio crochet: materiale -
 Si inizia con una catenella base della larghezza della clip da bretelle. Il numero di catenelle che la compongono dipende dalla larghezza della clip, dalla grandezza del cotone usato e dall'uncinetto.
Io ho lavorato 8 catenelle.
Poi si avvia il lavoro per qualche centimetro facendo solo maglie basse o alternando maglie basse a maglie alte.
Raggiunti i due, tre centimetri di lavoro si richiude sulla clip delle bretelle a creare un'asola.

- fase 1 -
Si procede con il lavoro sempre alternando righe di maglie basse a righe di maglie alte fino ad ottenere una striscia di circa 30/40 centimetri.
Il motivo con cui si lavora la striscia è molto personale e si possono sperimentare diversi punti.

- fase 2 -
Alla fine si crea un anello di catenelle. Ripassandolo con la maglia bassissima si solidifica il lavoro.

- fase 3 -
 All'anello finale di aggancia il ciuccio.
Per avere un ciuccio personalizzato come il nostro, visita questo negozio.

- fase 4 -
 Ed ecco il lavoro finito!
Facile vero?

- catenella porta-ciuccio crochet -

I più negati come me possono imparare le basi e i punti con la scuola di uncinetto per negati di Alessia.
  
Vero al 100%

2 e tu dimmi che ne pensi!:

danicrochet ha detto...

bellissima idea!!!!! domani corro in merceria a prendere le clip poi provo a farlo!!!!! ciao danicrochet

Unknown ha detto...

mi sei stata davvero molto utile!! ho fatto un regalo con questo tutorial ed ho fatto un figurone!! grassieee io ho aggiunto qualche fiore e farfalla qua e la :) se vuoi dare un occhiata al lavoro finito puoi andare nella mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Stefy-CReAtIoN/124264844308395