sabato 16 gennaio 2010

Avanti...marsh!

Oggi per noi lezione di storia! Siamo stati al "Militaria Expo 2010" a Rovigo. Mai avrei pensato di visitare una fiera che ha a che fare con la guerra, ma un nostro caro amico, il Figlio, ci ha invitati.
Lui fa parte di un gruppo di rievocazione storica, i Teuta Lingones che si occupa di mostrare, nell'ambito dell'archeologia sperimentale, usi, costumi e battaglie dei popoli celtici del 300 a.c.

Abbiamo assistito ad una conferenza sull'uso della spada nei celti.

Un po' di introduzione

Esercitazioni con i romani

Abbiamo fatto incontri insperati e curiosi!

Giochi di moooolto tempo fa!

Il Falco

La Civetta

L'Assiolo

Tempo fa, grazie ad un gruppo di rievocatori di legionari romani, i Teuta Lingones sono stati contattati dalla Rai per girare un documentario per Superquark. Invece di fare i celti hanno dovuto interpretare gli unni...circa 800 anni di differenza, costumi completamente diversi, ma si sono perfettamente adattati!

Clicca sull'immagine per maggiori informazioni

Quante cose si imparano in un sabato pomeriggio! Certo che dovrebbero esistere molti più gruppi di questo genere e dovrebbero essere anche invitati nelle scuole per imparare "dal vivo"! Si potebbe imparare di più divertendosi!


3 e tu dimmi che ne pensi!:

Sybille ha detto...

Wow, sarebbe fantastico per i miei ragazzi. Grazie delle foto e del racconto!

Ely ha detto...

davvero interessante anche i miei ragazzi ne andrebbero matti :-) ciao Ely

Country Lou ha detto...

Giustissimo quello che dici, dovrebbero essere invitati nelle scuole, perchè i ragazzi come mio figlio (11 anni) la storia non gli va molto a genio....e da questi gruppi potrebbe iniziare ad amarla di più.
Ciao !

P.s. a che punto sei con i cartamodelli? Hai già iniziato?? Su, su che ce la fai !!
Un abbraccio.

Luisa